MENU

LA NEVE DELL’EPIFANIA

LA NEVE DELL’EPIFANIA

CAMPEGGIO DELLE FAMIGLIE IN TOSCANA

di Malina Teutisan

Nostalgici della coinvolgente esperienza della scorsa estate, quando abbiamo partecipato al viaggio a Soraga di Fassa con la FCIM, appena ci è giunto l’invito per il “Campeggio Natalizio” a Gambassi Terme, io e la mia famiglia ci siamo “lanciati” senza esitare e la Famiglia ci ha nuovamente riempito il cuore.

La domenica mattina del 4 gennaio scorso, la carovana si è mossa presto, composta da pullman, pulmino e un’auto al seguito, una quarantina di persone in tutto, dirette alla Casa del Castagno dove, in tre orette, nonostante il maltempo, siamo arrivati. Dieci minuti dopo la sala era già accogliente, riscaldata dalla bellissima stufa a legna rivestita in maioliche che, crepitando in una giornata fredda e piovosa, faceva la sua suggestiva parte.

Nei quasi tre giorni trascorsi insieme, abbiamo visitato il Santuario di Montignoso, con il suo presepe monumentale illuminato, accolti da Padre Davide e P. Rui, il Santuario di Pancole e la casa dei Casciani. Poi abbiamo fatto una breve gita a Siena, con visita alla Basilica di San Domenico, dove è conservata la reliquia della testa della Santa Patrona d’Italia, Caterina da Siena.

Tre giorni di calore, accoglienza e fratellanza vera, in un clima di condivisione, comprensione e dialogo; il tutto unito dall’invisibile ma fortissimo vincolo della spiritualità e dal nostro carisma, che tutti abbiamo scelto di abbracciare. I tanti momenti di svago e di divertimento non sono mai in contrapposizione con il valore autentico della comunione: il faro è sempre la Mamma Celeste ed il Suo amore diventa il nostro. I Padri e le Suore coordinano con armonia i ritmi del nostro stare insieme, che è sempre orientato al momento più importante e solenne, la celebrazione della S. Messa.

Ciò che colpisce è lo spirito di collaborazione che anima tutti, nessuno escluso: ognuno contribuisce alla buona riuscita di un’esperienza comunitaria con allegra dedizione. Si potrebbe pensare che sia solo un “pio spirito di servizio”, ma poi si comprende che è molto di più di questo. Quando si sceglie di far fluire nelle nostre vite l’Amore che discende dall’Eterno Padre, non c’è fatica o sacrificio, c’è gioia di dare e di stare insieme.

Non c’è dubbio, questa è una vera famiglia. Ci si sveglia, si mangia, ci si muove e si prega insieme. È ben chiaro a tutti che nessuno si salva da solo e che solo l’Amore può portarci alla salvezza.

La voglia di stare insieme e di partecipare è così forte che alcuni - impossibilitati a trattenersi in Toscana per tutti e tre i giorni a causa di vari impegni - hanno fatto il non breve viaggio di rientro la stessa sera della partenza, anche con i bambini. Un vero esempio di cui li ringraziamo, come della loro compagnia.

La scorsa estate abbiamo avuto la possibilità di conoscere alcuni figli adolescenti; durante questo campeggio abbiamo incontrato bambini e giovani ragazzi con i propri genitori, e da loro si comprende meglio lo spirito che anima queste iniziative. Vederli che si impegnano, insieme alle dolci e materne Suore, in giochi da tavola, in disegni colorati, sfide al calcio Balilla o che ridono insieme sui divani, i più grandi con i più piccoli, scalda il cuore più della bella stufa. Spesso, al giorno di oggi, ci si preoccupa per i figli che crescono; i modelli sbagliati massificanti che la società propone preoccupano chi vorrebbe per loro un futuro più umano, ricco di originalità, rispetto e dignità. Ecco, guardare questi adolescenti, ragazzi e bambini che passano il tempo tra loro ma in famiglia, con valori profondi e spiritualità, dimostra che qualcosa di diverso si può proporre, che si può non subire passivamente la deriva, che c’è speranza.

Speranza di portarli dolcemente sulla strada che Maria Santissima ha preparato per noi, lastricata di amore, per condurci a Suo Figlio.

Un grazie vero, sincero e grato a tutti per l’affetto che si danno e ci danno, ed uno particolare a Padre Francesco e P. Lorenzo che ci guidano sulla via di Dio, rispettando i tempi e la maturazione nella fede di tutti, ed alle Suore, Sr. Salvatorina e Sr. Giuseppina, che si prendono cura di noi e delle nostre bambine in mille modi, soprattutto pregando per noi tutti.

È stato un inizio di anno bellissimo, sotto la guida della stella di Betlemme. Forse la pace e la serenità che la Famiglia ha vissuto, ha reso felice Qualcuno che, da lassù, nel vedere come il seme piantato germoglia, ci ha regalato una splendida nevicata dell’Epifania.

 

in Evidenza

LA NEVE DELL’EPIFANIA
CAMPEGGIO DELLE FAMIGLIE IN TOSCANA

PER NOI CRISTIANI CHE C0S’È L’EPIFANIA?
I DONI DEI MAGI E I NOSTRI DONI

SOLENNITÀ DI MARIA SANTISSIMA, MADRE DI DIO
VERSO IL NUOVO ANNO ABBRACCIATI A MARIA

“Radunatevi e venite, avvicinatevi tutti insieme”
Il santuario dove la Luce nasce nel mondo

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

RITIRO SPIRITUALE FCIM VILLA TROILI
Tema: "Il carisma della FCIM"

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

L'amore di Dio è il primo come comandamento, ma l'amore del prossimo è primo come attuazione pratica. (Sant'Agostino)