Pillole di SpiritualiTà
Il vero spirito di fede porta una persona a staccare lo sguardo da se stessa, per volgerlo verso Dio. (Beato John Henry Newman)
di Francesca e Massimo Fravolini
Carissimi amici,
sabato 8 Giugno 2024, Solennità del Cuore Immacolato di Maria, giorno di grande festa per tutto il nostro Movimento, si è svolto il Convegno Regionale nell’ Opera di Villa Troili a Roma. Come di consueto, partecipiamo molto volentieri perché notiamo sia io che Massimo - in cammino verso l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria - che questi incontri fanno bene al corpo e allo spirito.
Nella mattinata i coniugi Giorgio Epicoco (ginecologo) e Cristina Righi (scrittrice), genitori di quattro figli, si soffermano sul tema: “Allora egli esclamò: questa si” (Cfr. Gn 2,23), per dare la loro testimonianza di vita di coppia.
In modo molto semplice e autentico hanno descritto il cammino di conversione partito dal loro fidanzamento durato diversi anni, fino al matrimonio, celebrato prima in municipio e poi in Chiesa.
Hanno sperimentato con coraggio e determinazione tutti quei sentimenti di scoraggiamento che provano le coppie nel momento della prova. Sono però riusciti ad individuare come raggiungere la vera felicità già qui sulla terra: nell’ esercizio dell’amore gratuito e nel mettere al centro GESU’, l’Unico che può renderci felici, attingendo la Grazia dai sacramenti: l’Eucarestia ricevuta quotidianamente, la Riconciliazione e la frequenza all’adorazione eucaristica.
Sono un faro luminoso per molte famiglie che si rivolgono a loro per trovare aiuto e conforto; collaborano con la Diocesi di Perugia preparando corsi prematrimoniali più curati (otto mesi circa), in cui si prende in carico la coppia attraverso anche l’ascolto personale. Sono riusciti, nel corso degli anni, a scrivere dei libri, approfondendo tematiche importanti come la sessualità, l’aborto e l’intercessione dei Santi in cielo.
Abbiamo sentito, sia io che Massimo, un vero trasporto spirituale nel racconto/testimonianza di Giorgio e Cristina, che ci ha incoraggiato nel proseguire il cammino, alcune volte tortuoso, sapendo però che, se mettiamo GESU’ al primo posto, potremo sperimentare anche noi la rinascita del nostro matrimonio così come Lui lo desidera.
Molto interessanti anche le riflessioni pomeridiane di Padre Mario Piatti icms, che ha ribadito sostanzialmente l’importanza di dedicare la propria esistenza al Signore, in spirito di autentica fraternità e comunione, così come ci è stato insegnato dal nostro P. Fondatore. La comunione, infatti, è uno degli elementi essenziali e della nostra spiritualità e del nostro carisma. E per costruirla giorno dopo giorno, non dobbiamo far altro che fare nostro lo stile di vita proprio del Cristo, quando venne sulla terra, che tutti ha accolto, perché tutti voleva salvare.
Un grazie di cuore va a tutti i Padri e le Suore che hanno contribuito ad organizzare una splendida giornata di condivisione, di amicizia e di gioia, alimentandoci sia nello spirito che nel corpo con gustosissime pizze cotte a legna preparate da Fratel Marco!
VACANZE IN FAMIGLIA!
VACANZE CHE RIGENERANO IL CUORE, LA MENTE E IL CORPO
Una Regina che governa il mondo con l’Amore
La Vergine Maria è segno di speranza e di consolazione, pegno di gloria
Estate, tempo di “mancanze” e di “vuoti”
Quel senso di vuoto può diventare una ricerca di paradiso e uno spazio dentro cui può entrare il Signore
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Il vero spirito di fede porta una persona a staccare lo sguardo da se stessa, per volgerlo verso Dio. (Beato John Henry Newman)