Pillole di SpiritualiTà
Il vero spirito di fede porta una persona a staccare lo sguardo da se stessa, per volgerlo verso Dio. (Beato John Henry Newman)
La Famiglia Religiosa denominata "Istituto dei Servi del Cuore Immacolato di Maria" è stata fondata il 13 Maggio 1991 ed eretta come Istituto di diritto diocesano il 19 Giugno 1993, dall’allora Rev.mo Abate e Vescovo di Subiaco Mons. Stanislao Andreotti. Oggi la sede principale è a Roma, in via di Villa Troili 56.
Il suo carisma si esprime attraverso la particolare offerta della propria consacrazione a Dio attraverso il Cuore Immacolato di Maria. Come la Santa Vergine si è offerta totalmente al servizio della persona e dell’opera del Figlio suo e nell’Annunciazione proclama "Eccomi, sono la Serva del Signore" (Lc 1, 38), così i Servi del Cuore Immacolato di Maria consacrano la propria vita a Dio scegliendo Maria come propria padrona, maestra e guida al fine di operare per la salvezza dell’uomo in Cristo.
Lo Spirito Santo rende i Servi del Cuore Immacolato di Maria attenti ai segni dei tempi e fa loro riconoscere nel Messaggio di Fatima un aiuto proveniente dal Cielo in grado di curare i mali che insidiano l’umanità.
Pertanto essi si impegnano a realizzare la Volontà di Dio annunciata dalla stessa Vergine ai tre pastorelli a Fatima il 13 giugno 1917: “Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato”. Il carattere mariano di questa famiglia religiosa è espresso nello stemma che rappresenta il Cuore Immacolato di Maria e nel motto Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo.
Contemplando Maria che compie la volontà di Dio, i Servi del Cuore Immacolato di Maria vogliono imitarla accogliendo Cristo, vivendolo nella propria santificazione e cooperando con il loro impegno apostolico a generarlo negli uomini.
I Servi del Cuore Immacolato di Maria promuovono nel popolo di Dio:
Per realizzare queste finalità, l’istituto religioso si impegna in questi ambiti di apostolato:
A favore di una nuova evangelizzazione e di un rinnovamento periodico e vigoroso della vita cristiana, i Servi del Cuore Immacolato di Maria si impegnano a dare missioni al popolo; privilegiano in esse l’aspetto mariano, presentando agli uomini la funzione materna di Maria, Serva del Signore, Mediatrice tra Dio e l’umanità, affidando a Lei il loro mandato missionario.
Offrono la loro esperienza spirituale al clero diocesano, ai consacrati e ai laici, attraverso esercizi, ritiri spirituali e incontri di preghiera.
Promuovono l’adorazione eucaristica affinché nel cuore dei cristiani ritorni l’amore e il dovuto rispetto a questo Sacramento.
Nello spirito del Messaggio di Fatima, i Servi del Cuore Immacolato di Maria promuovono nel popolo di Dio la recita del Santo Rosario, spiegando il valore di questa preghiera voluta dal Cielo, raccomandata dai Pontefici e oggi tanto abbandonata, educando, attraverso di essa, il popolo di Dio alla meditazione, secondo il desiderio espresso dalla Madonna a Fatima.
I Servi del Cuore Immacolato di Maria utilizzano tali strumenti per aiutare il popolo di Dio a vivere la propria fede cristiana, per vincere l’ignoranza religiosa e combattere gli errori del tempo. Per diffondere l’annuncio del Vangelo e divulgare il Messaggio di Fatima, si impegnano alla diffusione della buona stampa. Le loro attività apostoliche sono sempre accompagnate dalla distribuzione di opuscoli, libri e periodici adatti alle diverse categorie di fedeli.
L’Istituto dei Servi del Cuore Immacolato di Maria favorisce la promozione cristiana della gioventù attraverso:
Offre ai giovani un ambiente familiare, con la possibilità di incontri culturali, di preghiera, caritativi e ricreativi, per educarli a maturare nella loro fede e al retto uso del tempo libero.
Al seguito di Cristo povero, i Servi del Cuore Immacolato di Maria si sentono solidali con i più poveri e li servono con l’amore e l’attenzione di Cristo. Fanno proprie le loro ansie e preoccupazioni, offrendo quanto necessario per la loro promozione umana e spirituale, condividendo con loro anche il necessario, quando la situazione lo richiedesse.
Nell’esercizio della carità tengono sempre presente che la loro azione è apostolica ed è rivolta alla salvezza delle anime.
Confortati dalla materna preoccupazione verso la persona e l’opera del Santo Padre, espressa dalla Vergine Maria a Fatima, i Servi del Cuore Immacolato di Maria sentono di dare una speciale disponibilità a servizi apostolici richiesti dal Santo Padre, in risposta ad esigenze particolari della sua persona e della Chiesa.
I Servi del Cuore Immacolato di Maria aiutano i sacerdoti e i religiosi nella loro formazione permanente e nel loro ministero attraverso confessioni, predicazioni di tridui, novene, esercizi e ritiri spirituali.
Si rendono anche disponibili per la formazione degli aspiranti alla vita sacerdotale e consacrata. Inoltre essi esercitano il servizio alla Chiesa locale in armonia con i piani pastorali diocesani.
Ogni Servo del Cuore Immacolato di Maria è legato al Movimento della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria dall’unico Carisma, che condivide, secondo gli Statuti, con le altre componenti della Famiglia stessa.
VACANZE IN FAMIGLIA!
VACANZE CHE RIGENERANO IL CUORE, LA MENTE E IL CORPO
Una Regina che governa il mondo con l’Amore
La Vergine Maria è segno di speranza e di consolazione, pegno di gloria
Estate, tempo di “mancanze” e di “vuoti”
Quel senso di vuoto può diventare una ricerca di paradiso e uno spazio dentro cui può entrare il Signore
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Il vero spirito di fede porta una persona a staccare lo sguardo da se stessa, per volgerlo verso Dio. (Beato John Henry Newman)