MENU

Notte di ADORAZIONE in compagnia dei SANTI

Notte di ADORAZIONE in compagnia dei SANTI

di Chiara Balbo

Nella notte di martedì 31 Ottobre u.s., noi giovani di Roma, ci siamo riuniti con l’intenzione di adorare il Santissimo Sacramento in una delle Solennità dell’anno in cui viene maggiormente oltraggiato.

Alle 22:00 ci siamo ritrovati nel Salone “Cuore Immacolato di Maria” dell’Opera N. S. di Fatima di Villa Troili, per iniziare due ore di adorazione eucaristica guidata, caratterizzata da momenti di preghiera, canti e meditazioni.

La prima parte della serata l’abbiamo condivisa tutti insieme pregando fino a mezzanotte.

La seconda parte l’abbiamo “pianificata” durante la cena, che ha preceduto questo momento di preghiera. Insieme a diversi giovani della sede FCIM di Roma, ci siamo divisi in turni per fare compagnia al Signore durante tutta la notte, da mezzanotte alle otto del mattino seguente. I turni erano programmati da un’ora ciascuno, in modo tale da non lasciare mai il Santissimo da solo.

Personalmente, quest’esperienza è stata la mia prima adorazione notturna, nella quale si sono alternati momenti di preghiera comunitaria e personale con Gesù ed è stata, per me, una bellissima serata.

Il momento che mi è rimasto nel cuore in maniera particolare è stato durante il mio turno di adorazione, perché, per qualche minuto, la luce è scesa, lasciando solo il Santissimo Sacramento illuminato: eravamo tutti lì, in compagnia del Signore, nella sua più totale grandezza.

La mattina del 1° Novembre, abbiamo salutato il Santissimo e “pescato” il Santo che ci accompagnerà per tutto l’anno, in onore del giorno di Ognissanti.

Abbiamo poi continuato il nostro percorso celebrando la Santa Messa nella chiesa di “Santa Maria della Pace”, presso la tomba di San Josemaría Escrivá. Per concludere la giornata, abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco a Villa Borghese, tra canti e risate.

Questo momento di condivisione è stato molto bello, sia per crescere sia nella fede che nella comunione e, dopo quest’esperienza, avevamo tutti un volto sereno e felice.

Molte volte è difficile uscire dalla quotidianità: proprio per questo, dedicare del tempo per adorare il Signore con spirito di riparazione, ci riempie il cuore di amore e di gioia.

 

in Evidenza

"La morte è vita, non è la fine di tutto”
Perché è importante pregare per le anime del Purgatorio

GIUBILEO DELLA SPIRITUALITÀ MARIANA
In Piazza S. Pietro sotto lo sguardo di Maria

La Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane
Un racconto di luce e di conversione

CALENDARIO EVENTI

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

La mia vocazione è l’amore. Sì, ho trovato il mio posto nella Chiesa, e questo posto me lo hai dato tu, o mio Dio. Nel cuore della Chiesa, mia madre, io sarò l’amore. (Santa Teresa di Gesù Bambino)